La vita dell’eroe

di Ron Kubati

La vita dell’eroe
L’Albania durante la metà del XX secolo, seguendo la vita del colonnello Sami, eroe della resistenza all'occupazione nazifascista

Ron Kubati è uomo e scrittore che esprime nella sua persona il nostro mondo contemporaneo, per la complessità della sua formazione, per i legami con molti paesi, culture e lingue che ne costituiscono l'essenza profonda a prescindere dal luogo in cui casualmente è nato. Luogo che pure gli ha dato un'impronta importante nei primi vent'anni della sua vita.

Leggi la recensione di Maria Rosa Mura

Acquista ora!

Presentazione del libro

L’occupazione fascista, la guerriglia partigiana e poi l’instaurazione di un governo comunista. Nel giro di pochi anni, a metà del XX secolo, l’Albania viene attraversata da radicali cambiamenti che incidono profondamente sul tessuto sociale e culturale, trasformando la nazione da paese feudale, tradizionalista e religioso, in uno stato laico dove anche le minoranze a lungo sottomesse sono in cerca di una rapida emancipazione.

È nel contesto di questa intensa fase che si svolge la vicenda di Sami Kecj, l’eroe del nuovo romanzo di Ron Kubati.

Rampollo di una famiglia benestante di Tirana, Tomtuleri, come viene soprannominato dai compagni con il nome storpiato di un famoso attore di quegli anni, ben presto si unirà alle file dei partigiani, divenendo uno degli esponenti di spicco della resistenza; al suo fianco l’amico di sempre, Demi, e la sorella di questo, Ana.

La guerra porterà scompiglio nelle vite dei tre personaggi, sconvolgendole nel profondo: nel turbine degli eventi e delle emozioni che questi alimentano, l’amore impossibile e clandestino di Sami e Ana e l’amicizia con Demi verranno travolti.

Al termine della guerra per l’eroe si aprirà una nuova fase della sua storia, nel cuore dei servizi segreti del governo comunista, e nel tentativo di sopravvivere a un matrimonio fallimentare attraverso la relazione con la jevg Vera.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Salento Books
Anno di Pubblicazione: 2016
ASIN: 8849710372
ISBN: 8849710372
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Ron Kubati

Ron Kubati è uno scrittore albanese nato a Tirana, in Albania e giunto in Italia con l’ondata migratoria del 1991.

A Bari ha intrapreso gli studi di dottorato in Filosofia moderna e contemporanea ed ha iniziato a svolgere attività di traduzione.

Scrive saggi, romanzi, raccolte di poesie e collabora con svariate riviste e quotidiani, fra cui La Gazzetta del Mezzogiorno e la Repubblica di Bari.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë