Il visionario alato e la donna proibita

di Visar Zhiti

Il visionario alato e la donna proibita

Il titolo di un libro è sempre una sorta di manico attraverso cui quel libro si può afferrare o afferrare meglio. In questo caso la prima impressione che nasce dalla lettura de “ Il visionario alato e la donna proibita” (Rubbettino) di Visar Zhiti è quella che deriva dall’aver attraversato le oltre trecento pagine di un libro denso e affascinante.

Un libro che poco a poco ti trascina nel gorgo delle “molte cose che mutano nella loro terribile immutabilità” (per usare le stesse parole di Zhiti). E che attraverso l’imprinting dell’immagine del “visionario alato” e della “donna proibita” hai l’impressione di afferrare meglio.

Leggi la recensione di Renato Minore

Acquista ora!

Presentazione del libro

Con/ne Il visionario alato e la donna proibita (Rubbettino, 2014), lo scrittore albanese fa un ritratto lucido, se pur dettato dalla propria sofferenza, prima dell’Albania e poi di quegli albanesi che hanno lasciato la Patria, in nome della libertà.

Una liberazione dal male, che in molti hanno cercato nelle varie città europee, illudendosi e disilludendosi. Lo fa in maniera obiettiva e cristallina Visar, attraverso la storia di Felix e della sua Ema.

Un amore forte, fortissimo, colmo di elevata tragicità, tra un uomo perso nella Storia e una donna vittima del totalitarismo. Un libro, che contiene tanto della storia personale dello scrittore, a immagine speculare dell’esistenza di chiunque sia stato schiacciato dagli eventi storici.

Uno stile di scrittura limpido quello di Zhiti, carico di armonia e di elevata musicalità. Una narrazione colma di grande drammaticità, atta a colpire l’Anima di chi legge e lì rimanere.

Anna Lattanzi

Dettagli

Autore: Visar Zhiti
Genere: Narrativa
Editore: Rubbettino Editore
Titolo in albanese: Vizionari me krahë dhe gruaja e ndaluar
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 199
ASIN: 8849841396
ISBN: 9788849841398
Prezzo €: 16
Prezzo eBook €: 7,99
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Discussione su questo libro

Libri pubblicati recentemente