Il tempo delle capre

di Luan Starova

Il tempo delle capre

Presentazione del libro

Il libro evoca il periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, quando il nuovo regime, volendo creare una nuova classe di proletari, impone ai pastori di lasciare le loro montagne e andare ad abitare in città.

Così la piazza grande di Skopje, il Plochtad diventa tutta bianca, invasa dalle capre che i pastori rifiutano di abbandonare.

Ma la tragedia è dietro l’angolo: il Potere decide lo sterminio delle bestie. Se l’allegoria tracciata dall’autore costituisce per certi aspetti una lezione di speranza, essa è prima di tutto una riflessione sulla pericolosa vanità delle ideologie che aspirano a creare un “uomo nuovo”, e rimane una profonda meditazione sulla fragilità delle cose, e sulla precarietà dei Balcani.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Edizioni Diabasis
Anno di Pubblicazione: 2009
ASIN: 8881036088
ISBN: 8881036088
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Luan Starova

Luan Starova, nato a Pogradec nel '41, sulla sponda albanese del lago di Ohrid, è tra gli scrittori albanesi più tradotti. Vive a Skopje dove è emigrato nel '43 insieme alla sua famiglia, una delle più importanti del sud albanese.

Francesista, giornalista, ha coperto varie missioni diplomatiche per conto della Jugoslavia degli anni '80 e in seguito della Macedonia. Ha scritto la "Saga balcanica", una serie di libri scritti in macedone e in albanese, in cui tratta il destino complesso della sua famiglia di migranti, con una scrittura raffinata ricca di riflessioni sulla storia balcanica dell'ultimo secolo.

Della sua saga in Italia sono stati pubblicati Il tempo delle capre (2009), Sacrificio balcanico e I libri di mio padre (2018)

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë