Svolgimento storico della cultura e della letteratura albanese

Studi di storia della letteratura albanese

Svolgimento storico della cultura e della letteratura albanese
di Gaetano Petrotta

Il presente volume, curato da Matteo Mandalà, contiene una nuova edizione dell’opera “Svolgimento storico della cultura e della letteratura albanese”

Nell’opera Gaetano Petrotta ripercorre la storia letteraria albanese dall’età preislamica al secolo XIX. Otto i capitoli che compongono lo studi

  1. L'Albania
  2. Il popolo albanese
  3. La lingua albanese
  4. Dialetti albanesi
  5. Dialetto comune e lingua letteraria
  6. Storia e civiltà albanese
  7. Risveglio del sentimento nazionale agli albori del secolo XIX
  8. L'Albania indipendente.
Acquista ora!

Presentazione del libro

Il volume è frutto di un’attenta ricerca dell’autore, dalla raccolta un ricco materiale storico-bibliografico, condotta in biblioteche ed archivi italiani e albanesi, soprattutto nella Biblioteca di Tirana, in cui Gaetano Petrotta ha incontrato scrittori, poeti e uomini di cultura le cui conversazioni hanno fornito precise dirette informazioni sullo stato e sul progresso della cultura nazionale albanese.

Sulla linea dell’ opera pubblicata nel 1931, ” Popolo, lingua e cultura albanese”, l’autore fornisce nel presente volume uno studio completo sulla cultura albanese, analizzando la storia del popolo, la lingua e i suoi dialetti, l’indipendenza, la storia della letteratura con particolare attenzione a quella del periodo risorgimentale, i movimenti culturali e la stampa periodica nel periodo dell’indipendenza, i personaggi illustri, la tradizione albanese in Italia. E’ presente anche lo studio di documenti linguistici e opere letterarie dal XV al XVII secolo. Edizione di difficile reperibilità. [scuola tipografica boccone del povero-1950] buono stato, tracce d’uso a matita nel testo, bordi del piatto anteriore rovinati brossura illustrata 21 x 15, 249 pp. []

Dettagli

Autori: ,
Genere: Linguistica
Editore: A. C. Mirror
Anno di Pubblicazione: 2003
ASIN: B00ALX9ASY
Acquista ora
cquista da Amazon
Sign up for Updates
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Matteo Mandalà

Matteo Mandalà è professore ordinario nella facoltà di Lettere e Filosofia presso l’università di Palermo. Di origini arbëreshë, è autore di numerosi libri e studi di base sulla storia, culturale e letteratura degli arbëreshë in particolare e, più in generale, dell’Albania.

Membro onorario dell’Accademia delle Scienze in Albania dal 2016, è noto come il fondatore della moderna filologia albanese. Inoltre, è considerato un intellettuale con interessi e studi di ampio respiro con contributi significativi in diverse aree della conoscenza nazionale e un rappresentante di spicco del pensiero scientifico nel mondo accademico e universitario di oggi.

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë