Le stagioni di Hora

di Carmine Abate

Le stagioni di Hora

La trilogia che racconta le diverse stagioni di Hora

  1. Il ballo tondo
  2. La moto di Scanderbeg
  3. Il mosaico del tempo grande
Acquista ora!

Presentazione del libro

Hora è un luogo dell’anima, un paese in cui, come nella Macondo di Màrquez, il tempo, i fatti, le persone sembrano avvolti in un’atmosfera magica e misteriosa.

Ma è anche un luogo concreto, un paese della Calabria dove vive un’antica comunità arbëreshe. Ed è, soprattutto, il luogo privilegiato delle narrazioni di Carmine Abate, che in questa trilogia racconta le diverse stagioni di Hora: il tempo dell’infanzia e della giovinezza, della scoperta dell’amore e della vita; ma anche il tempo del distacco doloroso e dei ritorni; e il tempo grande del mito che si mescola con il presente.

Le sue storie, insieme realistiche e visionarie, solari e strazianti, sempre poetiche, hanno il respiro ampio dell’epopea, sospese fra tradizione e modernità, vita, lotte, sogni e memoria.

Dettagli

Autore:
Genere: Racconti
Editore: Mondadori
Anno di Pubblicazione: 2012
Lunghezza: 616
ASIN: 8804626909
ISBN: 9788804626909
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Carmine Abate

Carmine Abate è nato nel 1954 a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive a Besenello, in Trentino.

Come narratore, ha esordito in Germania con Den Koffer und weg! (1984), cui sono seguiti romanzi di successo e raccolte di racconti. I suoi libri, vincitori di numerosi premi, sono tradotti in Francia, Stati Uniti, Germania, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo, Giappone e in arabo. La collina del vento ha vinto il 50° Premio Campiello.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë