La sposa delle acque

Versione bilingue italiano – albanese

La sposa delle acque
Nato dalla passione dell’autore Gino Luka per la fiaba popolare, il libro “La Sposa delle acque” vuole stimolare nei ragazzi di ogni cultura l’acquisizione della competenza discorsiva e arricchirne l’immaginario.

Il libro, nato dalla passione dell'autore per la fiaba popolare, si presenta come un valido strumento didattico composto da due parti: la prima presenta una raccolta di caratteristiche fiabe albanesi di piacevole lettura, da leggere e raccontare in classe per conoscere e approfondire gli aspetti culturali di quel Paese.

La seconda, anche questa in versione bilingue, presenta esercizi e riflessioni grammaticali, divertenti scioglilingua e cruciverba che consentono agli studenti di entrambi i Paesi di familiarizzare con le strutture morfo-sintattiche e con il lessico dei due idiomi.

Il libro è quindi adatto per stimolare nei ragazzi di ogni cultura l'acquisizione della competenza discorsiva, per arricchire l'immaginario, ma anche per promuovere a scuola, e non solo, l'incontro fra culture, pratiche e modi diversi di narrare, permettendo dunque a chi ne fa uso di raccogliere la sfida della nostra società sempre più multietnica e multiculturale.

Acquista ora!

Presentazione del libro

“La Sposa delle acque”
Versione bilingue italiano – albanese
Con test e giochi linguistici

“Nusja e Ujërave”
Variant dygjuhësh italisht – shqip
Me ushtrime e lojëra gjuhësore

Nato dalla passione dell’autore Gino Luka per la fiaba popolare, questo libro vuole stimolare nei ragazzi di ogni cultura l’acquisizione della competenza discorsiva e arricchirne l’immaginario. Favorisce allo stesso tempo, l’incontro tra culture, pratiche e modi diversi di narrare e narrarsi.

Il volume contiene una raccolta di fiabe albanesi, in versione bilingue, da leggere e raccontare in classe, ma anche in altre situazioni comunicative. Corredato di esercizi, riflessioni grammaticali e giochi linguistici, sia in italiano, sia in albanese, offre un’ampia gamma di proposte per affrontare il testo narrativo.


Uno strumento puntuale ed efficace per raccogliere la sfida della nostra società multietnica e multiculturale.


Ky libër ka lindur nga pasioni i autorit për përrallën popullore; synon të stimulojë tek të rinjtë e çdo kulture përvetësimin e aftësive bisedore dhe pasurimin e imagjinatës.

Favorizon, në të njëjtën kohë, takimin ndërmjet kulturave, praktikave dhe mënyrave të ndryshme për të treguar dhe për të dëshmuar.

Libri përmban një përmbledhje përrallash shqiptare, në variant dygjuhësh, për t’i lexuar dhe për t’i treguar në klasë, por edhe në situata të tjera komunikuese. I kompletuar me ushtrime, reflektime gramatikore dhe lojëra gjuhësore, si në italisht, ashtu edhe në shqip, ofron një gamë të gjerë propozimesh për të trajtuar tekstin narrativ.

Është një instrument i saktë dhe efikas për të përballuar sfidat e shoqërisë sonë multikulturale dhe multietnike.

Dettagli

Autore:
Pertinenza: Bilingue
Genere: Libri per bambini
Editore: StreetLib
Anno di Pubblicazione: 2017
ASIN: 8892596683
ISBN: 8892596683
Acquista ora
cquista da Amazon Kindle
cquista da Amazon
Sign up for Updates
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Gino Luka

L’autore Gino LUKA è nato a Scutari dove ha passato una parte della sua vita. Attualmente vive a Firenze. Laureato in “Teoria e pratica di traduzione” all’Università di Firenze, oggi si dedica alla traduzione e a un’altra sua passione: la scrittura.

Tra i suoi ultimi lavori in albanese, una raccolta di ricette “Appunti di cucina italo-albanese” (Shënime kuzhine [Lingua albanese] ) e una raccolta di aneddoti popolari Nastradin. Vita e avventure di Nastradin Hoxha , recentemente tradotto in italiano. In Italia ha pubblicato Floçka: favole e fiabe albanesi  e La sposa delle acque. Ediz. italiana e albanese  (testo bilingue con esercizi e giochi linguistici).

Con il libro “Favole albanesi”, Ed. Nuovi Autori, Milano 1998 è arrivato secondo al Premio letterario internazionale “Tito Casini”, bandito dall’Università Cattolica di Milano nel 1999.

Tiene regolarmente conferenze sul folclore albanese e sull’intercultura. Cura il blog “Linguaculture” e il suo sogno è vivere in un mondo senza guerre.

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë