Revisione e provvisorietà

Le nuove redazioni di «Dimri i vetmisë së madhe» di Ismail Kadare

Revisione e provvisorietà
di Brunilda Dashi
Acquista ora!

Presentazione del libro

Il presente lavoro prende in esame la quinta e la sesta edizione del romanzo Dimri i vetmisë së madhe di Ismail Kadare e fa seguito allo studio della scrivente sulle prime quattro redazioni dell’opera kadareana, completandone la ricostruzione della storia del testo e lo studio delle varianti e stabilendo l’edizione sulla quale ha lavorato l’Autore.

Il romanzo è un’opera rinnovata e perfetta da una angolatura normativa. L’eccellente grado di elaborazione linguistica, che si palesa nei neologismi e nella agilità espressiva, e l’elevato livello intellettuale lo rendono stilisticamente poco somigliante al testo iniziale.

L’arco temporale di trentacinque anni di revisione dell’opera non poteva non trasmettere la maturità artistica dell’Autore stesso, che alla fine ha modellato definitivamente la propria creazione.

Dettagli

Autore:
Genere: Saggistica
Editore: Edizioni Nuova Cultura
Anno di Pubblicazione: 2018
ASIN: 8868129930
ISBN: 8868129930
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Brunilda Dashi

Brunilda Dashi è nata a Tirana, dove ha compiuto gli studi medi e superiori. Si è laureata nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ in Glottologia con Walter Belardi.

È lettrice di lingua albanese dal 1991. Ha conseguito l’abilitazione a professore di II fascia. È componente del Centro di Studi albanesi del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Sapienza Università di Roma.

Tra le monografie di impianto filologico-letterario e linguistico si segnalano Italianismi nella lingua albanese  (2013) e Revisione e provvisorietà. Le nuove redazioni di «Dimri i vetmisë së madhe» di Ismail Kadare (2018)

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità