Renzo Collura
Un artista disperso in Albania

‘Renzo Collura – un artista disperso in Albania’ è il secondo libro di una serie di monografie che rispettano un modello multiforme, dopo ‘Imago & Verbum’ (‘Zeta’ Tirana 2020). Rappresentano, da un lato, “l’oggettività” dell’immagine, della fotografia, della pittura, con la possibilità, il dubbio, l’asserzione, il diniego, l’opposizione, l’accettazione con riserva, che permette la lingua scritta, invece. Non a caso la nota sopra citata viene presentata fotografata dallo stesso Capaliku, come modello di simbiosi tra foto e testo.
Stefan Çapaliku è nato a Scutari, nel 1965. Si è laureato in lingua e letteratura albanese presso l'Università di Tirana nel 1988, seguito da ulteriori studi in Italia, Repubblica Ceca e Inghilterra.
Nel 1996 ha completato il suo dottorato di ricerca. presso l'Università di Tirana. Dal 1993 al 1998 è stato capo del dipartimento di letteratura dell'Università di Scutari.
Nell'aprile del 2019 ha pubblicato in Italia il libro Ognuno impazzisce a modo suo (Lubrina-LEB Editore)
Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania. Un progetto di Albania News, la voce della diaspora albanese in Italia
Seguici sui social
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania
Discussione su questo libro