La presenza italiana in Albania tra il 1924 e il 1943

La ricerca archeologica, la conservazione, le scelte progettuali

La presenza italiana in Albania tra il 1924 e il 1943
L’attività di archeologi e architetti italiani in Albania tra gli anni Venti e Quaranta, attraverso immagini d’epoca, carte tematiche, progetti e documenti originali.

A cura di Anna Belli Pasqua, Luigi Maria Caliò, Anna Bruna Menghini

Questo il tema della mostra “La presenza italiana in Albania tra il 1924 e il 1943”, allestita dal 19 marzo al 15 maggio 2016 alle Terme di Diocleziano. Un’occasione per conoscere il complesso legame che unisce l’Italia e l’Albania, fondato su numerosi progetti di ricerca nel campo dell’architettura e dell’archeologia, ancora oggi presenti sul territorio albanese. Da qui nasce il libro.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Archeologia

Alla presenza di archeologi italiani in Albania, è dovuta la scoperta, a metà degli anni Venti, di alcuni dei principali siti archeologici del territorio, come quelli di Phoinike e Butrinto, frutto di una collaborazione multidisciplinare con ingegneri, architetti e artisti presenti sui cantieri di scavo.

Urbanistica

I rapporti tra Albania e Italia si intensificano in un’epoca inquieta e contraddittoria come gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso: dal 1925, anche su impulso di trattati economici tra i due paesi, enti italiani avviano la costruzione per opere pubbliche e infrastrutturali e, successivamente, durante l’occupazione dal 1939 al 1943, si assiste alla nascita di piani regolatori e opere in diverse città albanesi e in particolare a Tirana, grazie all’architetto Gherardo Bosio, direttore dell’Ufficio Centrale per l’Edilizia e l’Urbanistica.

Il progetto della mostra nasce nell’ambito delle ricerche condotte dal Politecnico di Bari in Albania, ancora oggi impegnato nello studio e nella valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale e architettonico del paese. A queste ricerche e progetti, in particolare sul sito di Byllis, è dedicata una sezione della mostra.

Dettagli

Autore:
Genere: Saggistica
Editore: Edizioni Quasar
Anno di Pubblicazione: 2018
ASIN: 8871407997
ISBN: 8871407997
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Autori italiani

La lista dei libri da autori italiani che hanno scritto sull’Albania comprende gli autori italiani pubblicati in italiano.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë