La piramide degli spiriti

di Virgjil Muçi

La piramide degli spiriti

Presentazione del libro

Un romanzo che è una satira dell’Albania degli anni Novanta, la parabola di un paese che dopo l’uscita dal comunismo cerca disperatamente di arricchirsi e di far parte dell’Occidente.

Sorta di “antipoema” dove non ci sono eroi, tutt’al più antieroi, “La piramide degli spiriti” racconta la storia del manager americano-albanese Mark Mara, che dopo esser finito in carcere a causa di operazioni finanziarie poco pulite arriva in Albania, la terra dei suoi antenati.

Quello di Mara è un viaggio dal significato anche spirituale, l’approdo in un paese che lui immagina povero e ancora immune dai vizi del consumismo. La realtà, però, è ben diversa dalla sua immagine idealizzata: in Albania brulicano le piramidi finanziarie e anche Mara decide di creare la propria, salvo poi finire travolto dal caos in cui precipita il paese quando quelle piramidi crolleranno una dopo l’altra.

Per il protagonista questo sarà l’infrangersi di un sogno o l’occasione di partire per un’altra avventura non prevista?

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Salento Books
Anno di Pubblicazione: 2019
ASIN: 8849711832
ISBN: 8849711832
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Virgjil Muçi

Virgjil Muçi nasce a Tirana nel 1956 e qui fa studi letterari e linguistici, conseguendo due lauree.

Oltre alla carriera di scrittore, è encomiabile il suo impegno come traduttore. Traducendo dall'inglese, dall'italiano, dal serbo e dallo spagnolo,

Virgjil Muçi ha portato in Albania autori del calibro diSusan Sontag, Astrid Lindgren, Charles Bukowski, David Albahari, Robert Kagan, David Edgar, Joseph Rothschild, E. B. White, Michael Crichton, Charles Dickens, Agatha Christie, Thomas Friedman, Robert D. Kaplan, Ian Buruma, Ivo Andriq, Miroslav Krleza, J. K. Rowling, Andrei Nikolaidis, Malorie Blackman e tanti altri.

Critico letterario e giornalista, firma articoli su cultura, politica e società, pubblicati su autorevoli testate albanesi.

Il suo romanzo, La Piramide degli Spiriti, ha vinto il Premio Kadare, un prestigioso riconoscimento letterario albanese.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë