La Piramide

di Ismail Kadare

La Piramide

In principio titubante sulla sua utilità, anche il giovane Cheope non può che dare inizio, come i suoi predecessori, alla costruzione della propria piramide.

Essa infatti, ben oltre a custodire e celebrare un giorno il sovrano defunto, fornisce al faraone un formidabile e duraturo strumento di coercizione di massa, un catalizzatore di braccia e di menti, liberando così il regno da possibili congiure. Nel corso di interminabili anni, la vita dell’Egitto è scandita non dai giorni bensì dai numeri delle sue pietre, e le generazioni dalle sue ripide scalinate.

Concepita come simbolo di immortalità, la piramide si trasforma ben presto in memento mori, prima per il popolo ed infine per il faraone stesso, anch’egli inerme di fronte al sopraggiungere dell’aldilà.

(Sara Daneri)

Acquista ora!

Presentazione del libro

Da quando il giovane faraone Cheope ha annunciato che non ha intenzione di costruire la sua piramide, i saggi e i sacerdoti dell’intero Egitto sono in preda alla più cupa disperazione; seguendo i loro papiri, infatti, quella decisione ha un’unica, inquietante conseguenza: il Paese si troverà a disporre di una vasta quantità di risorse inutilizzate e quindi il popolo potrà godere di un eccessivo benessere e avrà modo di coltivare liberamente idee di ribellione al potere costituito.

Cheope si lascia così convincere dai maghi e dagli astrologhi e la sua piramide sarà la più grande mai realizzata.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Longanesi
Anno di Pubblicazione: 1997
ASIN: 8830414336
ISBN: 9788878186132
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Ismail Kadare

Nato ad Argirocastro nel 1936, Ismail Kadare è considerato uno dei più grandi scrittori e intellettuali del XX secolo.

Si laureò nella Facoltà della Storia e Filologia presso l’Università di Tirana e studiò per due anni letteratura mondiale all’Istituto Gorkij a Mosca.

Nel 1990 ha chiesto e ottenuto l’asilo politico in Francia. Ha vinto molti premi letterari, tra cui il Premio Mediterraneo per stranieri, Premio Herder, Man Booker International Prize, Premio Principe delle Asturie per la letteratura ecc.

Più volte candidato per il Premio Nobel e membro d’onore all’Accademia Francese.

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità