L’ora del male

di Tom Kuka

L’ora del male

"Un colpo secco squarciò il silenzio, che si frantumò ai suoi piedi come schegge di vetro, quasi avesse nevicato. Çelo Mezani sbarrò gli occhi, simili a bottoni neri, che gli stavano uscendo davvero dalle orbite. L’uomo che gli stava davanti gli entrò dritto in testa attraverso quelle due fessure. La fustanella era bianca come la brina di quel limpido mattino, le opinga avevano in cima due pompon rossi come il sangue che gli aveva scaldato il petto, le calze bianche sparivano all’interno del gonnellino che gli ricopriva le ginocchia..."

L'Ora del male di Tom Kuka è stato pubblicato il 4 marzo 2021

Acquista ora!

Presentazione del libro

In un’epoca senza tempo, dominata dalla legge delle armi e dalla vendetta, Sali Kamati, erede di un nobile casato, è costretto a riscattare il sangue del fratello ucciso per difendere il proprio onore.

Il canto menzognero porta la notizia al villaggio e Dirja, sua moglie, intuisce che una sventura presto si abbatterà sulla loro casa. Gli uccelli del malaugurio, appollaiati sul platano del giardino, proiettano un’ombra oscura sul protagonista che si prepara a morire non prima di aver messo in ordine i suoi affari.

Ma l’Ora ha in serbo per lui un destino completamente diverso: l’arrivo di Tusha, la “merla di montagna”, porterà scompiglio, ossessione, vergogna e maldicenza che si diffonderanno come un morbo. Un romanzo pervaso da atmosfere magiche, i cui personaggi devono confrontarsi con i propri demoni.

Un’epopea eroica che unisce toni cupi e delicate sfumature liriche restituendo al lettore un affresco dell’animo umano nelle sue pieghe più insondabili e nascoste.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
Titolo in albanese: Ora e ligë
Traduzione di: ,
Anno di pubblicazione: 2021
ASIN: 8836290965
ISBN: 9788836290963
Prezzo €: 15,00
Recensioni
Rando Devole
Una realtà balcanica quasi senza tempo, ma con uno spazio piuttosto definito, che si estende dal sud d'Albania e oltre. Sin dalle prime pagine del romanzo "L'Ora del male" di Tom Kuka il lettore viene immerso in un contesto epico di terre lontane, in cui echeggiano tra spari reali e immaginari, canti rapsodici di tempi antichi.
Anna Lattanzi
La scrittura altamente evocativa di Kuka e la sua capacità descrittiva trasmettono al lettore ogni singola sensazione, in una narrazione essenziale e ben concatenata, accompagnandolo in un’ambientazione d’altri tempi, in una storia di altre epoche, che rende tangibile il filo indelebile che lega l’Albania di oggi a quella di ieri.
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti