L’ora del male

di Tom Kuka

L’ora del male

"Un colpo secco squarciò il silenzio, che si frantumò ai suoi piedi come schegge di vetro, quasi avesse nevicato. Çelo Mezani sbarrò gli occhi, simili a bottoni neri, che gli stavano uscendo davvero dalle orbite. L’uomo che gli stava davanti gli entrò dritto in testa attraverso quelle due fessure. La fustanella era bianca come la brina di quel limpido mattino, le opinga avevano in cima due pompon rossi come il sangue che gli aveva scaldato il petto, le calze bianche sparivano all’interno del gonnellino che gli ricopriva le ginocchia..."

L'Ora del male di Tom Kuka è stato pubblicato il 4 marzo 2021

Acquista ora!

Presentazione del libro

In un’epoca senza tempo, dominata dalla legge delle armi e dalla vendetta, Sali Kamati, erede di un nobile casato, è costretto a riscattare il sangue del fratello ucciso per difendere il proprio onore.

Il canto menzognero porta la notizia al villaggio e Dirja, sua moglie, intuisce che una sventura presto si abbatterà sulla loro casa. Gli uccelli del malaugurio, appollaiati sul platano del giardino, proiettano un’ombra oscura sul protagonista che si prepara a morire non prima di aver messo in ordine i suoi affari.

Ma l’Ora ha in serbo per lui un destino completamente diverso: l’arrivo di Tusha, la “merla di montagna”, porterà scompiglio, ossessione, vergogna e maldicenza che si diffonderanno come un morbo. Un romanzo pervaso da atmosfere magiche, i cui personaggi devono confrontarsi con i propri demoni.

Un’epopea eroica che unisce toni cupi e delicate sfumature liriche restituendo al lettore un affresco dell’animo umano nelle sue pieghe più insondabili e nascoste.

Dettagli

Autore: Tom Kuka (Enkel Demi)
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
Titolo in albanese: Ora e ligë
Traduzione di: ,
Anno di pubblicazione: 2021
ASIN: 8836290965
ISBN: 9788836290963
Acquista ora
Acquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Tom Kuka (Enkel Demi)

Enkel Demi è uno scrittore e giornalista albanese. Nel novembre del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo con lo pseudonimo di Tom Kuka: Hide mbi kalldrëm, un romanzo poliziesco ambientato a Tirana, in Albania, negli anni '30. Due anni dopo, nel novembre 2018, Kuka è tornato con un altro romanzo, Gurët e vetmisë, una saga familiare che racconta il calvario della fuga dalla terra degli antichi, di una popolazione che migra e lascia la sua vita precedente molto indietro. Per questo romanzo, ha vinto il premio nazionale di letteratura nel 2019. Nel novembre 2019 ha pubblicato il suo terzo romanzo, Ora e ligë (pubblicato in italiano dal titolo L'Ora del Male - Besa Muci Editore, 2021). In un’epoca senza tempo, dominata dalla legge delle armi e dalla vendetta, Sali Kamati, erede di un nobile casato, è costretto a riscattare il sangue del fratello ucciso per difendere il proprio onore.

Kuka ha vinto il premio per il libro artistico dell'anno ai premi culturali della Cult Academy nel 2020. Il suo quarto romanzo Flama (Calamità) è stato pubblicato nel marzo 2021 con il quale ha vinto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021

Intervista a Tom Kuka, Anna Lattanzi

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook