Oltre Confine

di Euglent Plaku

Oltre Confine

Oltre il confine c’è la vita: il racconto bruciante di un fuggiasco dall’Albania

Euglent Plaku arriva dall’Albania all’indomani del collasso della dittatura di Hoxha. Per tre anni, dal 1993 al 1996, tra i 14 e i 17 anni, tenta di espatriare più volte attraverso il confine con la Grecia. L’Albania di allora è un paese povero, violentato, disperato: le nuove generazioni, tra cui quella a cui appartiene l’autore, hanno fame di tutto e si ribellano al destino dei padri. In un paese allo sbando tutto è possibile, anche che il dramma di un popolo si ribalti in insolite soluzioni. Per Plaku l’adolescenza non esiste, né esiste la scuola, la spensieratezza, l’allegro cameratismo. Solo fuggendo si può sperare che tutto cambi, anche a rischio della vita.

Il resoconto di questo ex ragazzo d’Albania, Oltre confine, è implacabile. Ricostruisce giorno dopo giorno, strada per strada il suo terribile passato e il lettore accompagna i suoi viaggi con una partecipazione da thrilling, restando sorpreso di tanta rudezza, di tanta crudeltà, di tanta straordinaria voglia di vivere. Quando finalmente Plaku giunge a Milano è come resuscitato da un miracolo. Ma l’Italia non è l’Eldorado sognato, è invece la mano stritolante di un’organizzazione criminale che riduce in schiavitù e costringe all’elemosina secondo una ben calcolata strategia di sfruttamento. Nel vagone di uno squallido binario senza destinazioni Plaku e i suoi compagni vivono quest’incubo e lo impastano con sogni stracciati. Arriva poi l’arresto e il rimpatrio e, di nuovo, come in una ruota inesorabile, la fuga, il pianto inutile di una madre, l’antico villaggio che non lascia altro scampo.

di Sergio D’Amaro

Acquista ora!

Presentazione del libro

“Generazione che più di altre ha sofferto il cambiamento verso la “democrazia”, parola “impegnativa” che dà speranza ai sogni dell’infanzia negata: dove i giochi si sono interrotti a metà, la normalità è diventata la passione dei numerosi viaggi della speranza, la casa è diventata la strada, la dignità conta poco e la morte ti sorride in faccia prendendosi gioco di te. Giovani innocenti che combattono per sopravvivere, sognando l’impossibile che per molti è a portata di mano”.

Così inizia il libro Oltre confine di Euglent Plaku, pubblicato dalla Casa editrice “BiancaeVolta Edizioni” nella collana “Melograni” e che è stato recensito dal direttore responsabile di Albania News, Franco Tagliarini

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Bianca e Volta
Anno di Pubblicazione: 2014
ASIN: 8896400473
ISBN: 8896400473
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità