La notte è la mia patria

Testo albanese a fronte

La notte è la mia patria
di Visar Zhiti
Acquista ora!

Presentazione del libro

“In «La notte è la mia patria» è il poeta che legge, nell’oscurità dell’anima, come in una mano cosmica, i segni di «nuove albe», frammenti di stelle che illuminano, all’improvviso, nel segno di una possibile speranza, il cuore di tenebra.

Le tre «stanze» di questa raccolta (Desiderio di stelle, Dov’è la vita?, Tutto questo giorno solo per ricordare) sono abitate appunto dalla interrogazione: «grido, sussurro, verticale e visionaria messa in scena di spazi altrimenti indicibili.

La parola assume la valenza di un universo altro, mai però autoreferenziale, piuttosto fisicamente incarnato nell’emozioni del poeta orante».” (Ennio Grassi)

Dettagli

Autore:
Pertinenza: Bilingue
Genere: Poesie
Editore: Pazzini Stampatore Editore
Anno di Pubblicazione: 2018
ASIN: 8862572913
ISBN: 8862572913
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Visar Zhiti

Visar Zhiti è uno dei maggiori scrittori albanesi e uno dei pochi a essere stati condannati dalla dittatura di Enver Hoxha a causa di un’opera poetica ritenuta "eccessivamente ermetica, triste e pertanto contraria ai canoni del realismo socialista”.

Dopo dieci anni di carcere e lavori forzati, caduta la dittatura, Zhiti ha avuto la possibilità di pubblicare tutte le sue opere, tra cui le poesie scritte di nascosto durante la prigionia. Oltre ad aver dato un altissimo e originale contributo al panorama letterario balcanico, i suoi racconti, i suoi romanzi come i suoi saggi hanno consolidato la libertà intellettuale e la vita democratica dell’Albania.

I suoi libri sono stati tradotti in molti Paesi (dagli USA alla Macedonia, dalla Romania all’Italia) ottenendo importanti riconoscimenti. Per Rubbettino è uscito il suo romanzo Il visionario alato e la donna proibita (2014) e Il funerale senza fine (2017)

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità