Il mostro

di Ismail Kadare

Il mostro

Presentazione del libro

Una pianura deserta, alle porte di una città. Una misteriosa costruzione, che a volte sembra un furgone abbandonato, altre un cavallo di legno.

Al suo interno, un gruppo di uomini decisi a conquistare la piazzaforte. Sono lì da anni, forse secoli: Ulisse K., Max, Acamante, il Costruttore…

Nella città, lo studente di filosofia Gent Ruvina ha strappato la bionda Lena – molti la chiamano Elena – al suo triste fidanzamento. Siamo nell’Albania degli anni Sessanta, ma anche nella Troia di tremila anni fa. Giocando su parallelismi e intersezioni, nel 1965 Ismail Kadaré scrive “II mostro”, una storia fantastica che è al tempo stesso un violento attacco al regime comunista.

Vietato in Albania fino al 1990, questo romanzo “con i piedi ancorati nella mitologia e la testa proiettata verso i tempi moderni” esce ora per la prima volta in Italia, confermando l’incredibile talento del grande autore albanese.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Fandango Libri
Anno di Pubblicazione: 2010
ASIN: 8860441536
ISBN: 9788860441539
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Ismail Kadare

Nato ad Argirocastro nel 1936, Ismail Kadare è considerato uno dei più grandi scrittori e intellettuali del XX secolo.

Si laureò nella Facoltà della Storia e Filologia presso l’Università di Tirana e studiò per due anni letteratura mondiale all’Istituto Gorkij a Mosca.

Nel 1990 ha chiesto e ottenuto l’asilo politico in Francia. Ha vinto molti premi letterari, tra cui il Premio Mediterraneo per stranieri, Premio Herder, Man Booker International Prize, Premio Principe delle Asturie per la letteratura ecc.

Più volte candidato per il Premio Nobel e membro d’onore all’Accademia Francese.

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità