Montagne d’Albania

di Piero Ghiglione

Montagne d’Albania

Una guida alpinistica dell’Albania degli anni ‘40 edita da DISTAPTUR a Tirana nel 1941. Con uno studio sui “Rapsodi della montagna albanese” di Nicola Lo Russo Attoma.

Presentazione del libro

Nel 1941 le EDIZIONI DISTATPUR di Tirana pubblicarono il volume di Piero Ghiglione “Montagne d’Albania”, che fu stampato dall’Istituto Geografico De Agostini di Novara.

Il libro, che comprende uno studio sui “Rapsodi della montagna albanese” di Nicola Lo Russo Attoma, ha 118 pagine ed è corredato da 60 illustrazioni in bianco e nero tratte da fotografie scattate dall’Autore.

Affinché il libro avesse una ampia diffusione in Albania, contemporaneamente ne fu pubblicata l’edizione in lingua albanese – presso “BOTIME të DISTAPTUR-it në TIRANË” con il titolo «Malet e Shqipnisë» e con il sottotitolo «Me nji studim qi merret me Rapsodët e malever Shqiptare” prej Nicola Lo Russo Attoma».

Piero Ghiglione Montagne Albania

Dettagli

Autore:
Pertinenza: Libri antichi
Genere: Guide turistiche
Editore: Edizioni Distaptur, Tirana
Anno di Pubblicazione: 1941
Pagine: 118
Sign up for Updates
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Piero Ghiglione

Piero Ghiglione nacque a Borgomanero (Novara) nel 1883. Laureatosi in ingegneria a Torino, si avvicinò presto alla montagna praticando lo sci e lo sci-alpino, di cui può essere considerato uno dei fondatori.

Trasferitosi, per ragioni di lavoro, prima in Svizzera poi in Germania, si specializzò nel pattinaggio su ghiaccio e nello sci, pubblicando diversi articoli al riguardo sulla Rivista mensile del Club alpino italiano.

Si recò anche in Albania compiendo diverse prime ascensioni su montagne praticamente inesplorate. Scrisse quattordici libri, tra cui: Montagne d'Albania (Tirana 1941)

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë