Martiri d’Albania (1945-1990)
a cura di Roberto Morozzo Della Rocca e Andrea Giovanelli

Questo libro raccoglie le memorie di prigionia di due martiri albanesi che hanno vissuto la dittatura di Enver Hoxha.
Anton Luli e Gjovalin Zezaj svelano il prezzo della grande utopia albanese: passare da paese più arretrato d’Europa a paese guida della rivoluzione mondiale.
Tra carceri e torture, gulag e lavori forzati, il sogno egualitario si realizza a rovescio, nell’abbrutimento comune a tutti.
Dopo il 1990, con l’avvento della democrazia, gli albanesi scopriranno che la vera felicità non sta nell’agognato consumismo bensì nell’essere e restare umani.
Roberto Morozzo Della Rocca (Roma 1955) è ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Roma Tre.
Ha pubblicato studi sulla prima guerra mondiale, sulla politica estera italiana nel Novecento, sul rapporto fra religione e nazione nell’Europa orientale e balcanica.
Tra i suoi libri recenti ricordiamo Albania. Le radici della crisi (1997), Le chiese ortodosse. Una storia contemporanea (1997), Kosovo. La guerra in Europa (1999), Nazione e religione in Albania (2015), Martiri d’Albania (1945-1990) (2016),
Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania. Un progetto di Albania News, la voce della diaspora albanese in Italia
Seguici sui social
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania
Discussione su questo libro