La linea di Teodosio torna a dividere

di Aurel Plasari

La linea di Teodosio torna a dividere

Presentazione del libro

I problemi dell’Albania di ieri e di oggi alla luce della sua storia e di quella europea. Le tensioni politiche, culturali e religiose di una nazione in bilico da secoli, letteralmente spaccata dalla cosiddetta Linea di Teodosio, cioè dal confine che dal 395 segnò definitivamente la scissione tra Occidente e Oriente.

Nei secoli che ci separano da quella data, le radici di un lembo d’Europa da sempre terreno di contraddizioni e drammi, di giochi di potere e costruzione di una coscienza nazionale.

Postfazione di Piro Misha.

Dettagli

Autore:
Genere: Storia e memoria
Editore: Controluce (Nardò)
Anno di Pubblicazione: 2015
ASIN: 8862801653
ISBN: 9788862801652
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Aurel Plasari

Aurel Plasari, nato a Tirana, ha iniziato a pubblicare a soli 17 anni, mentre era ancora al liceo. Dopo aver svolto il servizio militare obbligatorio, ha iniziato a lavorare come redattore letterario alla rivista ‘Nëntori’. E’ stato docente e dottorando presso la facoltà di storia e filologia dell’università di Tirana.

Dal 1990 al 2014 si è impegnato in attività scientifico-accademiche nazionali e internazionali, tenendo conferenze e partecipandovi negli USA, in Kosovo, Italia, Francia, Spagna, Romania, Grecia, Austria, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia e Macedonia.

Inoltre, tra il 1993 il 1997 è stato direttore della rivista culturale ‘Hylli i Dritës’. Nel campo delle attività culturali ha guidato alcune giurie internazionali. Nel 2012, ad esempio, è stato membro del comitato interministeriale per il 100esimo anniversario della celebrazione dell’indipendenza albanese.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë