Kosovo. Itinerari turistici alla scoperta del paese

L’unica guida turistica in italiano dedicata al Kosovo

Kosovo. Itinerari turistici alla scoperta del paese
di Francesca Masotti

La prima guida monografica in italiano dedicata al Kosovo. Offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia e la sua cultura.

Il Kosovo si sta scoprendo, quasi a sorpresa, inedita destinazione turistica dove al retaggio del mondo ortodosso si uniscono l’impronta ottomana e la vivacità di un popolo tra i più giovani del vecchio continente.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Remoto, sconosciuto, fuori rotta. Bisogna essere curiosi per mettersi in viaggio con destinazione Kosovo. Lo Stato più giovane d’Europa, che nel 2008 ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza dalla Serbia (ed è oggi riconosciuto da un centinaio di nazioni, tra cui l’Italia), è la nuova frontiera del turismo d’avventura.

Prishtina, la giovane capitale, con i suoi 200.000 abitanti, è il centro culturale, economico e artistico più importante del Paese. Una città vibrante, che durante tutto l’anno coinvolge i suoi abitanti e i suoi visitatori con numerosi festival musicali ed eventi culturali.

Tutto il Kosovo, però, merita una visita. Dai gioielli architettonici di Prizren all’immenso bazar di Gjakova, passando attraverso gli scenari mozzafiato della Valle di Rugova e i magnifici monasteri medievali, il Paese è una sorpresa continua.

Del Kosovo si ricordano soprattutto le tristi vicende della guerra degli anni Novanta. I segni del drammatico passato sono ancora oggi visibili: lungo le strade, infatti, spuntano memoriali in ricordo delle vittime della pulizia etnica perpetrata dalle truppe di Milošević e le forze NATO sono ancora presenti a presidio dei monasteri ortodossi sparsi nel territorio. Del Kosovo turistico, invece, si sa poco, anzi, quasi nulla.

Questa guida offre alcuni itinerari alla scoperta del Paese: grandi spazi, nonostante le dimensioni contenute, tesori culturali e una bellezza non gridata che si scopre a poco a poco.

Il Kosovo è una terra di grande fascino, ancora selvaggia, che vale la pena visitare prima che tutti quanti se ne accorgano.

Dettagli

Autore: Francesca Masotti
Genere: Guide turistiche
Editore: Odòs Libreria Editrice
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 176
ASIN: 889630377X
ISBN: 9788896303771
Prezzo €: 16
Acquista ora
Acquista da Amazon

Discussione su questo libro

Libri pubblicati recentemente