Floçka: favole e fiabe albanesi

di Gino Luka

Floçka: favole e fiabe albanesi

«Da bambino ascoltavo le fiabe che mi raccontavano i grandi….», scrive Gino LUKA nel suo epilogo, e aggiunge: «Da grande, poi, ho volato veramente in una palla di ferro (l’aereo), ho percorso davvero lunghe distanze in poco tempo con il mio carro incantato (la Mini)

Ho visto tante ragazze e ragazzi immergersi e muoversi sottacqua grazie ai loro vestiti magici (le mute da sub), ho sentito quello che succedeva nei paesi lontani (con il telefono e la radio) ho visto il mondo tramite il mio specchio fatato (il televisore) e da grande ho anche capito com’è riuscito un “mago” chiamato Fleming a fare miracoli guarendo migliaia di persone con un piccolo fungo (la penicillina).

Ecco perché non ho mai smesso di credere alle fiabe». Gino Luka

Acquista ora!

Presentazione del libro

Come dice il poeta Georges Jean:
È così, vi dico, le vostre fate, i vostri animali
Ancora i miei compagni fanno sognare
E a mio nonno, il poeta, offrono ali
Quando mano nella mano andiamo a camminare.

Leggete il libro di Gino LUKA e vedrete che il racconto non ha perso nulla della sua attualità ed è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le generazioni. L’adulto vi ritrova intatte le sue ragioni per vivere o per disperarsi e il bambino, colmando la sua immaginazione, può imparare ancora molto sul mondo in cui vive.

“Rispetto alle fiabe a cui siamo abituati, i finali sono a sorpresa: forse hanno semplicemente subito meno manipolazioni nel tempo rispetto alle fiabe tradizionali di casa nostra, quelle manipolazioni che le hanno rese meno ‘brutali’, facendo sì che le ragazzine avventate ‘ancorché già divorate dal lupo’ possano ancora farsi salvare da coraggiosi cacciatori.

Ma i bambini di oggi vedono e sentono cose troppo spaventose per credere a favole dalla morale rassicurante e si divertono molto di più con l’effetto a sorpresa dei finali inattesi di questo libro: credo che l’apprezzamento per la genuinità di queste favole potrà portarli in modo spontaneo e divertente a conoscere un po’ di più la realtà culturale albanese così vicina a noi e così sconosciuta.” (Maria Omodeo).

Età di lettura: da 5 anni.

Dettagli

Autore:
Genere: Libri per bambini
Editore: StreetLib
Anno di Pubblicazione: 2016
ASIN: 8892597450
ISBN: 9788892597457
Acquista ora
cquista da Amazon Kindle
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Gino Luka

L’autore Gino LUKA è nato a Scutari dove ha passato una parte della sua vita. Attualmente vive a Firenze. Laureato in “Teoria e pratica di traduzione” all’Università di Firenze, oggi si dedica alla traduzione e a un’altra sua passione: la scrittura.

Tra i suoi ultimi lavori in albanese, una raccolta di ricette “Appunti di cucina italo-albanese” (Shënime kuzhine [Lingua albanese] ) e una raccolta di aneddoti popolari Nastradin. Vita e avventure di Nastradin Hoxha , recentemente tradotto in italiano. In Italia ha pubblicato Floçka: favole e fiabe albanesi  e La sposa delle acque. Ediz. italiana e albanese  (testo bilingue con esercizi e giochi linguistici).

Con il libro “Favole albanesi”, Ed. Nuovi Autori, Milano 1998 è arrivato secondo al Premio letterario internazionale “Tito Casini”, bandito dall’Università Cattolica di Milano nel 1999.

Tiene regolarmente conferenze sul folclore albanese e sull’intercultura. Cura il blog “Linguaculture” e il suo sogno è vivere in un mondo senza guerre.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë