La fiera dei sogni

di Adil Olluri

La fiera dei sogni

Presentazione del libro

«Questa raccolta di racconti è uno spartiacque della realtà del Kosovo. L’autore, tramite un linguaggio diretto ed efficace, senza giochi di parole, fa conoscere un mondo nuovo e quasi sconosciuto al lettore italiano»

Gëzim Hajdari

* * *

Questa raccolta di racconti, al tempo stesso realistici e surreali, è un libro importantissimo perché è la prima opera kosovara tradotta in Italia.

Con un linguaggio al tempo stesso crudo e divertente, l’autore indaga la vita quotidiana di uomini e donne che resistono al dolore di una guerra infinita.

Il lettore, senza accorgersene, si troverà catapultato in uno scenario inquietante ma profondamente vivo in cui passato e futuro, realtà e sogno, rassegnazione e speranza sono due facce della stessa medaglia.

In questa “fiera dei sogni” la desolazione, la povertà, la prostituzione, la follia umana lasciano il posto all’amicizia e all’amore per il prossimo, valori che traspaiono in ogni parola.

| traduzione di Iris Hajdari |

Dettagli

Autore:
Genere: Racconti
Editore: Ensemble
Anno di Pubblicazione: 2016
ASIN: 8868811340
ISBN: 9788868811341
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Adil Olluri

Nato nel 1984, è redattore della rivista «Jeta e Re» (“Vita nuova”) e membro della Lega degli Scrittori del Kosovo. Lavora presso l’Istituto Albanologico di Prishtina.

Ha partecipato a diversi seminari letterari pubblicando su riviste scientifiche e letterarie, nonché sui giornali del Kosovo e dell’Albania. È autore di un romanzo, Bartësi i shpirtrave të përzënë (Il portatore delle anime esiliate) e di due libri di saggi, Trilogjia postmoderne (Trilogia postmoderna) e Romani postmodern shqiptar (Il romanzo postmoderno albanese).

La raccolta di racconti La fiera dei sogni è il suo primo libro tradotto in italiano.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë