Fiabe albanesi

di Virgjil Muçi

Fiabe albanesi
Miti e leggende della migliore tradizione balcanica
Acquista ora!

Presentazione del libro

Questo ricco volume di fiabe ci fa conoscere miti e leggende di un popolo orgoglioso che nei secoli ha dovuto combattere contro potenti eserciti stranieri nonché contro la povertà e l’oscurantismo. Ma ciò non gli ha impedito di tramandare di bocca in bocca fino alle nostre generazioni queste fiabe, che ci forniscono testimonianza della sua saggezza.

Di fronte a noi si spalanca un mondo abitato da esseri soprannaturali: draghi, fate, streghe, gnomi e altri personaggi fiabeschi, ma anche da monarchi, principi, semplici contadini, briganti e pescatori che danno vita a innumerevoli vicende di miracoli e gesta eroiche, avventurose peregrinazioni di eroi che si spingono oltre i confini del mondo terreno…

Un repertorio di racconti piacevolissimi e curiosi, in cui il mondo reale si mescola con il potere della fantasia in un universo fiabesco e ingenuo, in cui umano e soprannaturale si fondono a meraviglia in un linguaggio caratterizzato non solo da una efficace semplicità ma anche da un pregiato colorito folcloristico plasmato di simbolismi e allegorie.

Dettagli

Autore:
Genere: Racconti
Editore: Controluce (Nardò)
Anno di Pubblicazione: 2014
ASIN: 886280086X
ISBN: 9788862800860
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Virgjil Muçi

Virgjil Muçi nasce a Tirana nel 1956 e qui fa studi letterari e linguistici, conseguendo due lauree.

Oltre alla carriera di scrittore, è encomiabile il suo impegno come traduttore. Traducendo dall'inglese, dall'italiano, dal serbo e dallo spagnolo,

Virgjil Muçi ha portato in Albania autori del calibro diSusan Sontag, Astrid Lindgren, Charles Bukowski, David Albahari, Robert Kagan, David Edgar, Joseph Rothschild, E. B. White, Michael Crichton, Charles Dickens, Agatha Christie, Thomas Friedman, Robert D. Kaplan, Ian Buruma, Ivo Andriq, Miroslav Krleza, J. K. Rowling, Andrei Nikolaidis, Malorie Blackman e tanti altri.

Critico letterario e giornalista, firma articoli su cultura, politica e società, pubblicati su autorevoli testate albanesi.

Il suo romanzo, La Piramide degli Spiriti, ha vinto il Premio Kadare, un prestigioso riconoscimento letterario albanese.

Anteprima

Discussione su questo libro

Albania Letteraria su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë