Dyrrachium III

Storia e archeologia di una città portuale tra Oriente e Occidente

Dyrrachium III
Durazzo: Città Ellenistica, Romana, Bizantina, Veneziana, Ottomana. Un saggio di Barbara Sassi di grande interesse pubblicato in Italia

Presentazione del libro

Fino a una decina d’anni fa, i nodi cruciali della storia e dell’archeologia della città di Durazzo, in Albania, restavano ancora in gran parte da chiarire: una storia densa e una ricchissima documentazione archeologica, per una città fondata dai Greci alla fine del VII secolo a.C., che fu fiorente città ellenistica e romana, capitale bizantina, ed ancora città veneziana, ottomana e comunista. Una grande città antica, che l’isolamento del regime comunista albanese ha occultato per decenni.

Le ricerche archeologiche più recenti, dovute principalmente all’instancabile lavoro di Sara Santoro, hanno contributo a far riemergere questo passato, grazie al coinvolgimento di molte e diverse competenze rappresentate da archeologi, geologi, architetti, storici ed archeometristi che, provenienti da Italia, Albania e Slovenia, hanno saputo creare un’occasione di straordinario confronto multiculturale per la valorizzazione del patrimonio di Durrës e per la “riscoperta” della sua storia.

Questo volume, dichiaratamente multidisciplinare, tenta di coglierei caratteri peculiari e millenari della città e di svilupparne diacronicamente i processi di trasformazione culturale (dall’ellenizzazione alla romanizzazione alla cristianizzazione), mediante la collazione delle fonti antiche, dei dati documentari, storici, cartografici, geomorfologici ed archeologici.

Dettagli

Autore:
Genere: Storia
Editore: Edipuglia
Anno di pubblicazione: 2017
ASIN: 887228757X
ISBN: 9788872287576