Cronaca di una vita in silenzio

La morte di un uomo buono e i segni che lascia negli animi di quelli che restano

Cronaca di una vita in silenzio
di Artur Spanjolli

Il libro è stato ripubblicato nel 2022 e Albania Letteraria ha realizzato questa intervista con l'autore

Acquista ora!

Presentazione del libro

La morte di un uomo buono e i segni che lascia negli animi di quelli che restano, soprattutto quando i legami tra le persone hanno la solidità patriarcale della famiglia Cialliku.

Come fissati nel tempo, i protagonisti di questo romanzo si trovano tutti muti, contriti nella casa di Meta, detto Lala, e di sua moglie Ija: sono questi nonni il fulcro che tiene unita una famiglia che ha attraversato la storia balcanica degli ultimi cento anni e ne ha vissuto sulla pelle le convulsioni politiche.

La casa di Meta e Ija è stata il teatro di tante vicende umane e politiche raccontate da più narratori: le nove persone riunite nel cordoglio sono le voci che animano il romanzo prendendo silenziosamente la parola, ciascuno svelando il proprio monologo interiore.

Storia familiare, cronaca politica, confessione intima, breviario di un popolo sotto il tallone, tutto fa di questo romanzo una specie di “Cent’anni di solitudine” balcanico, in cui Spanjolli oppone al fiammeggiante barocco di Garda Marquez una scrittura “popolare” di registro basso, senza per questo rinunciare all’epico e al fantastico.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
Anno di pubblicazione: 2022
ASIN: 8836291783
ISBN: 9788836291786
Recensioni
Raffaele Taddeo
Si prova una sorta di fascinazione dopo la lettura delle prime pagine di questo insolito, ma anche pregevole romanzo scritto da Artur Spanjolli. Intanto l’incanto si mantiene anche quando si scopre la profonda innovazione, da quel che conosco di letteratura, della struttura narrativa. La definirei a “raggiera”, ove il perno della ruota è dato da un personaggio evocato, richiamato che fa da strumento catalizzante dei ricordi. Personaggio che non c’è più, ma che diventa il riferimento di tutti gli altri personaggi, che sono i terminali di memorie e rievocazioni.
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti