Confessione senza altari

di Visar Zhiti

Confessione senza altari
A cura di Elio Miracco. Prefazione di Sebastiano Grasso

Niente, nemmeno la prigionia, può fermare la libertà che sta nei versi di un poeta. Quando poi questi versi riescono a cogliere verità acute e profonde che, solo occhi sensibili sanno cogliere, allora ci troviamo davanti a pura Poesia.

“Confessione senza altari”, è proprio questo: una pura poesia che ci ricorda che l’amore, sentimento che muove più degli altri i nostri ingranaggi, si può trovare ovunque e ci può far rimanere vivi anche nei momenti di massimo decadimento o scoramento.

Quando anche nel fango e nella prigionia ti rendi conto che può regnare tanta struggente beltà, fatta di sogni, desideri e libertà che non possono essere celate o vietate, allora lì ti rendi conto che perfino nell’Inferno può esserci speranza per i peccati e gli errori umani. Questo è il messaggio più profondo che emerge dalla poesia di Visar Zhiti

Denata Ndreca

Acquista ora!

Presentazione del libro

La prigionia e i suoi divieti non uccidono la libertà che contiene la poesia.

Visar Zhiti, in quei terribili giorni, in quei funesti anni, continua a scrivere. Non ha penne con sé e nemmeno fogli, ma ha la mente.

Nessuno può guardare i suoi pensieri, nessuno può fermare la corsa delle parole nel buio della sua testa. Impara a memoria le sue poesie, alcune le fa imparare ad altri detenuti, altre le scrive su delle stoffe con il sangue o sul retro delle pentole della cucina del carcere. Versi nascosti nei materassi, alcuni recuperati, altri andati perduti, creati per non dimenticare.

Attraverso Confessione senza altari (Diana Edizioni, 2012), Visar consegna al lettore uno spaccato dell’orrore e della crudeltà della vita carceraria e allo stesso tempo, lascia un messaggio fortemente positivo. L’amore, la bellezza della vita, i sogni, i desideri, si possono trovare ovunque, anche nelle peggiori delle situazioni.

Anna Lattanzi

Dettagli

Autore: Visar Zhiti
Genere: Poesie
Editore: Diana Edizioni
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 288
ASIN: 8896221099
ISBN: 9788896221099
Acquista ora
Acquista da Amazon

Discussione su questo libro

Libri pubblicati recentemente