Confessione senza altari

di Visar Zhiti

Confessione senza altari
A cura di Elio Miracco. Prefazione di Sebastiano Grasso
Acquista ora!

Presentazione del libro

Niente, nemmeno la prigionia, può fermare la libertà che sta nei versi di un poeta. Quando poi questi versi riescono a cogliere verità acute e profonde che, solo occhi sensibili sanno cogliere, allora ci troviamo davanti a pura Poesia.

“Confessione senza altari”, è proprio questo: una pura poesia che ci ricorda che l’amore, sentimento che muove più degli altri i nostri ingranaggi, si può trovare ovunque e ci può far rimanere vivi anche nei momenti di massimo decadimento o scoramento.

Quando anche nel fango e nella prigionia ti rendi conto che può regnare tanta struggente beltà, fatta di sogni, desideri e libertà che non possono essere celate o vietate, allora lì ti rendi conto che perfino nell’Inferno può esserci speranza per i peccati e gli errori umani. Questo è il messaggio più profondo che emerge dalla poesia di Visar Zhiti

Denata Ndreca

Dettagli

Autore:
Genere: Poesie
Editore: Diana Edizioni
Anno di Pubblicazione: 2013
Pagine: 288
ASIN: 8896221099
ISBN: 9788896221099
Acquista ora
cquista da Amazon
Sign up for Updates
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Visar Zhiti

Visar Zhiti è uno dei maggiori scrittori albanesi e uno dei pochi a essere stati condannati dalla dittatura di Enver Hoxha a causa di un’opera poetica ritenuta "eccessivamente ermetica, triste e pertanto contraria ai canoni del realismo socialista”.

Dopo dieci anni di carcere e lavori forzati, caduta la dittatura, Zhiti ha avuto la possibilità di pubblicare tutte le sue opere, tra cui le poesie scritte di nascosto durante la prigionia. Oltre ad aver dato un altissimo e originale contributo al panorama letterario balcanico, i suoi racconti, i suoi romanzi come i suoi saggi hanno consolidato la libertà intellettuale e la vita democratica dell’Albania.

I suoi libri sono stati tradotti in molti Paesi (dagli USA alla Macedonia, dalla Romania all’Italia) ottenendo importanti riconoscimenti. Per Rubbettino è uscito il suo romanzo Il visionario alato e la donna proibita (2014) e Il funerale senza fine (2017)

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë