La commissione delle feste

di Ismail Kadare

La commissione delle feste

In un'Albania ancora assoggettata al dominio ottomano si svolgono i minuziosi preparativi per una festa di riconciliazione. Il meticoloso dispositivo cerimoniale accresce, di ora in ora, l'attesa per l'arrivo degli invitati. Rituali dell'ospitalità, banchetti, danze e giochi costituiscono, però, solo la messa in scena di una tragica beffa...

Acquista ora!

Presentazione del libro

Tra pane e danze, la Commissione delle feste tenta di distrarre e pacificare i cuori della popolazione albanese dominata dall’Impero Ottomano.

Banchetti, giochi e cerimoniali vengono predisposti per gli invitati in ore di attesa che si rivelano essere la messa a punto di una grande beffa.

In questo prezioso romanzo breve, tradotto in Italia per la prima volta nel 1996, Ismail Kadare riscrive con la sua voce inconfondibile gli sconvolgimenti storici della sua Albania, rivive e fa rivivere, di nuovo, i sussulti e i limiti di una terra caratterizzata da forti tensioni e inventa una storia che è la Storia.

Pagina dopo pagina, infatti, il lettore assiste ai meticolosi preparativi di quella che sembra voler essere una festa di riconciliazione, ma che si rivelerà un tragico inganno.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
Titolo in albanese: Komisioni i festës
Traduzione di:
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 100
ASIN: 8836290639
ISBN: 9788836290635
Prezzo €: 14
Recensioni
Vito Saracino
L'Albania, dalla cui terra florida di scrittura nasce questo germoglio letterario, è una fortezza maoista dove un’analisi critica della contemporaneità non avrebbe avuto vita semplice e anzi difficilmente avrebbe ottenuto l’imprimatur.
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti