Capire i Balcani occidentali

Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri

Capire i Balcani occidentali
a cura di Martina Napolitano

L’obiettivo è creare dei tasselli di raccordo tra il secolo (anzi, millennio) scorso e il presente, offrendo un quadro d’insieme dei Balcani occidentali oggi.
Martina Napolitano

I Balcani sono il regno delle post-democrazie dove il sentimento ancora prevale sulla ragione.
Marina Lalovic

Autori: G.G. Crespi, G. Fruscione, A. Sasso, G. Selvelli, Marco Siragusa

Acquista ora!

Presentazione del libro

Sempre più spesso meta preferita dai turisti nella stagione estiva, i Balcani occidentali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. I più ne ricordano le tragedie delle guerre degli anni Novanta, ma nei trent’anni ormai trascorsi dal loro scoppio nel 1991 poche volte questi paesi sono balzati nuovamente agli onori delle cronache.

Gli autori di questo volume (ricercatori e giornalisti che da anni si occupano della penisola balcanica) provano dunque a tracciare una panoramica ricca e aggiornata delle caratteristiche e dei fenomeni (economia, ambiente, rotta balcanica, identità, memoria storica, cultura, gastronomia) che hanno caratterizzato (e continuano a farlo) Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Albania a partire dal 1995, l’anno in cui gli accordi di Dayton posero fine al conflitto di disgregazione della Repubblica socialista federale di Jugoslavia. Postfazione di Marina Lalovic.

Dettagli

Autori: AA.VV.
Serie: Balcani
Generi: Antologia, Studi sociali
Editore: Bottega Errante
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 184
ASIN: B08VXMKQ8X
ISBN: 9791280219121
Prezzo €: 18,00
Prezzo eBook €: 10,99
Acquista ora
Acquista da Amazon Kindle
Acquista da Amazon
Anteprima

Libri correlati

Articoli pertinenti