Bagëti e Bujqësi (I pascoli e i campi)

di Naim Frashëri

Bagëti e Bujqësi (I pascoli e i campi)
Versione col testo albanese a fronte a cura di Luigi Pompilj

L'Accademia Spoletina dà vita con questa pubblicazione ad una collana di libri su argomenti vari e di carattere differente il cui scopo è quello di affermare l'attività intellettuale dei soci e, in genere, degli studiosi e degli artisti legati in qualche modo a Spoleto.

Si è pensato che fosse significativo cominciare con la pubblicazione della traduzione di un poemetto popolare albanese, alla cui stesura hanno collaborato cinque giovani albanesi della Scuola Allievi Ufficiali di Spoleto. con una tavola fuori testo del pittore G. Panetti, 2° edizione

Acquista ora!

Presentazione del libro

Questo poema lirico epico fu tra le opere più belle e ispirate per tutta la letteratura della Rilindja.

Nessuno prima di Naim aveva mai cantato l’amore per la natura albanese, l’orgoglio nazionale con un pathos tanto focoso e una lingua poetica tanto dolce e bella.

Con il motivo dell’orgoglio Naim riesce a smuovere nei compatrioti la coscienza patriottica, per renderli consapevoli di essere figli di un paese con valori versatili, di una terra che si aspetta molto da loro. Il poeta mostra scene di vita e di lavoro quotidiano che caratterizzano le regioni del Nord d’Albania, creando quasi un inno alle persone semplici e non rappresentanti di alte classi: in ciò troviamo e riconosciamo il senso democratico di Naim.

Egli idealizza la vita in Patria presentandola con i colori vivaci e con toni idialliaci, con lo scopo di rendere più amata la terra agli albanesi. Il mondo romantico di Naim si riassume nell’esaltazione delle bellezze della natura del suo paese, della vita di campagna, nell’amore per la Patria.

L’opera creo’ una vera e propria ricca tradizione per i poeti successivi.

I Pascoli E I Campi Naim Frasheri

Dettagli

Autori: ,
Genere: Poesie
Editore: Accademia Spoletina
Anno di pubblicazione: 1942
Acquista ora

Libri correlati

Articoli pertinenti

Recensioni e frammenti letterari