Albania. Sguardi di una reporter

di Rosita Ferrato

Albania. Sguardi di una reporter
Un libro che trae origine proprio dagli appunti di viaggio raccolti in Albania nel 2010-2011.

L’idea dell’Albania che avevo - o meglio non avevo, perché era un paese che non riuscivo proprio a definire - era quella di un luogo vicino ma un po’ spaventoso, tanto era il mistero che l’avvolgeva.Ben 25 imperatori romani ebbero origini albanesi, così come di ascendenze italo-albanesi, o arberesh, come sarebbe corretto dire, furono papa Clemente XI, Francesco Crispi e Antonio Gramsci, per non parlare di alcuni garibaldini e combattenti nelle lotte risorgimentali del nostro Paese, eppure nessuno lo sa…

Tanto vicina all’Italia che nelle giornate terse la si scorge a occhio nudo dalla costa pugliese, l’Albania resta sconosciuta - per non dire misconosciuta - alla maggioranza degli italiani.È questa considerazione che ha spinto la giornalista e scrittrice Rosita FERRATO a visitare più volte, nel 2010, il Paese delle aquile, fino a innamorarsene.

Albania. Sguardi di una reporter nasce dagli appunti di viaggio di un’autrice italiana che, in una miscellanea di cenni storici, turistici, sociologici e di costume, traccia un ritratto divertito e di agevole lettura - a metà tra il taccuino di viaggio e il reportage, corredato da un inserto fotografico a colori - di un Paese tutto da scoprire.

Con stile lieve e informale, tra amenità e stravaganze, dati storico-politici, paesaggistici e artistici, senza tralasciare box di approfondimento e qualche indicazione pratica, Rosita FERRATO accompagna i lettori in un possibile percorso di avvicinamento a una nazione troppo spesso raccontata dai media italiani solo in termini di immigrazione di massa e criminalità.Un libro per chi non avendo, appunto, nessunissima idea dell’Albania vuole recuperare velocemente e in leggerezza senza tuttavia rinunciare a un prezioso inquadramento socio-storico-politico

Quella che ci viene incontro è l’Albania di un amico che c’è stato, l’ha girata, si è documentato, e ce la racconta, insomma un’Albania user-friendly.

Illustrazioni in bianco e nero di Maria Cristina SIDONI. 184 pagine con un inserto fotografico a colori

Presentazione del libro

L’Albania: vicina all’Italia, ma poco conosciuta ai più. Dagli appunti di una reporter che nel 2010 l’ha visitata più di una volta, emerge un paese tutto da scoprire.

Con uno stile leggero e informale, attraverso la descrizione di persone e atmosfere, cenni storici, turistici, sociologici e piccole curiosità emerge un ritratto dell’Albania spigliato, a metà tra il taccuino di viaggio e il reportage giornalistico.

Accompagnano il testo illustrazioni in bianco e nero di Maria Cristina Sidoni e un inserto di foto a colori dei viaggi in Albania scattate dall’autrice.

Dettagli

Autore:
Genere: Giornalismo
Editore: Lexis
Anno di Pubblicazione: 2011
ASIN: 8890461640
ISBN: 8890461640
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Rosita Ferrato

Rosita Ferrato, giornalista e scrittrice nata a Torino negli anni ’70, si è laureata in Lingue e Letterature straniere e poi in Lettere Moderne. Autrice del libro “Albania. Sguardi di una reporter” e "Albania. Un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo"

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità