Albania. Un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo

di Rosita Ferrato

Albania. Un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo

Presentazione del libro

Fascino mediterraneo, ma anche montagne rocciose e selvagge, che fanno da sfondo a un incredibile mix: di religioni, stili, culture, in una regione d’Europa dagli itinerari poco battuti e anche poco “segnalati”.

Una natura incontaminata che si intreccia ai resti di una delle più spietate e lunghe dittature dell’Europa orientale; e poi siti archeologici e vivide tracce della dominazione ottomana spesso intessuti in una trama di strade impervie e pasticci di speculazione edilizia, alternati a ricchezze ancora da valorizzare.

Un viaggio in Albania è allora occasione anche per interrogarsi sui corsi della storia e del progresso, sulla definizione di Occidente e di Oriente. Ma è anche incontro con una popolazione che ha il segno della storia sulla schiena e al contempo il sorriso accattivante di chi sa di potercela fare.

Soprattutto, però, andare in Albania, per noi che siamo così vicini per collocazione geografica e intrecci storici, vuol dire capire il silenzio e il clamore che si sono avvicendati su questa terra nella nostra percezione, e riconsegnarle dignità.

Dettagli

Autore:
Genere: Guide turistiche
Editore: Polaris Editore
Anno di Pubblicazione: 2014
ASIN: 8860591368
ISBN: 8860591368
Acquista ora
cquista da Amazon
Condividi il libro nei social
Biografia dell'autore
Rosita Ferrato

Rosita Ferrato, giornalista e scrittrice nata a Torino negli anni ’70, si è laureata in Lingue e Letterature straniere e poi in Lettere Moderne. Autrice del libro “Albania. Sguardi di una reporter” e "Albania. Un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo"

Discussione su questo libro

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità