Migrazioni e integrazione. Il caso degli albanesi a Venezia (1479-1552)

di Lucia Nadin

Migrazioni e integrazione. Il caso degli albanesi a Venezia (1479-1552)

Migrazioni e integrazione. Il caso degli albanesi a Venezia (1479-1552), il saggio di Lucia Nadin, che ha trascorso un lungo periodo di studio e lavoro in Albania – sia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana che all’Università di Tirana, apre la Collana “Contesti Adriatici” della Casa editrice Bulzoni di Roma.

La collana nasce all’interno delle attività del Progetto Albania – un progetto di cooperazione internazionale dell’Università di Firenze caratterizzato da una vasta e variegata serie di iniziative.

La collana raccoglie studi e ricerche di ambiti disciplinari diversi che catalizzano la loro attenzione sull’area dell’Adriatico, un’area geografica ricca di antiche e moderne complessità politiche a antropologiche.

L’intento della collana, non solo scientifico, vuol favorire la possibilità di rispondere agli interrogativi del presente di paesi che stanno per entrare nell’Unione Europea ed è aperta ad accogliere suggerimenti e contributi di studiosi di diversa formazione: letterati, economisti, storici e operatori culturali.

Leggi la recensione completa del libro

Acquista ora!

Presentazione del libro

L’avanzata turca nei Balcani nel Quattrocento e l’occupazione delle terre d’Albania costrinse molti alla fuga: tanti albanesi ripararono a Venezia.

Quale fu la politica di accoglienza della Serenissima?

Quale destino ebbero le donne, i bambini e gli uomini scampati agli eventi bellici? Il libro segue le loro vicende e il processo di integrazione nel tessuto socio economico veneziano.

Illustra inoltre i contributi albanesi alla cultura umanistica veneziana. Segue il formarsi dello stereotipo della figura dell’albanese nella letteratura veneta del Cinquecento.

Il libro apre nuove prospettive di indagine sul versante delle arti figurative e sulla committenza artistica tra Quattrocento e Cinquecento.

Dettagli

Autore:
Serie: L'Albania nella storia di Venezia
Genere: Storia
Editore: Bulzoni Editore
Anno di pubblicazione: 2008
ASIN: 8878703400
ISBN: 9788878703407
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti

Recensioni e frammenti letterari