Vojsava Caushaj

Vojsava Caushaj nasce nel 1968 a Valona (Albania)

Laureata in Economia e Commercio a Tirana, da più di vent’anni risiede in Italia dove svolge la professione di mediatrice linguistica e culturale, per cui si è specializzata con vari corsi (INMP di Roma).

Nel 2008 il Lions Club International le conferisce il titolo “Dies Virtutis” per il suo decennale impegno nelle attività di mediazione culturale e nella difesa del valore della diversità.

Ha vinto vari concorsi pubblici nella Regione Puglia e su di lei hanno scritto diverse testate giornalistiche.Nel 2014 avviene il suo incontro con l’arte e con Giuliano Grittini, il fotografo ufficiale di Alda Merini, per cui diventa musa e fonte di ispirazione.

Diversi gli eventi culturali e le mostre da lei organizzate, tra cui: “Uguali nella Diversità”, “Taranto con gli occhi di una straniera” (2018); i quadri che la ritraggono sono stati esposti alla Fiera di Parma (2017) e a San Severino Marche (2019).

Vojsava Caushaj appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Vojsava Caushaj ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti