Viola Gjylbegaj

Viola Gjylbegaj è nata a Elbasan (Albania) nel 1981, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2004 e in Editoria e Scrittura nel 2007, presso l’Università Sapienza di Roma. Nel 2009 ha conseguito il Master in Mediazione Linguistico–Culturale, nel 2011 il Dottorato di Ricerca in Studi Italiani presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.

Nel 2013 ha pubblicato con Aracne L’ombra del potere. George Orwell e Ismail Kadare e nel 2015 il secondo libro Gli italianismi nell’albanese contemporaneo. Le terminologie.

Inoltre, ha tradotto in albanese il romanzo Due di due  di Andrea De Carlo (Dy nga Dy, Elite Publishing House, Tirana, 2005), Media Ethics di Patterson & Wilkins (Etika në Media, UFO Press, Tirana, 2009), Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale  di Eckhart Tolle (Fuqia e së Tashmes, Pristina, Elta BS, 2011).

In Italiano ha tradotto l’autore albanese Apostol NasiRefuzoj Të kërcej, (Project Homepage Elite Publications e-Books, Rifiuto di ballare, by Apostol Nasi ). Dal 2011 vive negli Emirati Arabi ed insegna giornalismo e lingua e letteratura inglese in qualità di assistente professore presso Abu Dhabi University.

Viola Gjylbegaj appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Viola Gjylbegaj ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari