Teodor Laço

Teodor Laço (6 settembre 1936, Dardhë – 15 ottobre 2016 Tirana) era uno scrittore e diplomatico albanese.

Ha studiato agronomia all’Università di Tirana e ha debuttato come scrittore nel 1965 con il romanzo Era e tokës, sebbene sia meglio conosciuto per il suo romanzo del 1971 Toka e Ashpër, che descrive la collettivizzazione di un piccolo villaggio.

Dopo il 1976, ha anche scritto sceneggiature in collaborazione con Kinostudio Shqipëria e Re. Nel 1977 ha vinto un premio al Secondo Festival del Cinema Albanese per la sua sceneggiatura per Përballimi (Confronto o Faccia a Faccia). In seguito è diventato il responsabile del comitato editoriale per i film di lungometraggio della casa di produzione. Nel 1990 è diventato capo di Kinostudio, poi ribattezzato “Albfilm”.

Nel 1991 è stato uno dei fondatori e leader del Partito Socialdemocratico Albanese. L’anno successivo è stato eletto al Parlamento albanese e ha servito per dodici anni. Dal 1994 al 1997 è stato il Ministro della Cultura. Nel 1998 ha contribuito alla creazione del Partito Liberale Unione Albanese e nel 2001 è stato eletto il suo leader. Ha anche servito come ambasciatore albanese presso la Federazione Russa dal 2006 al 2010.

Teodor Laço appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari