Rovena Sakja

Nata a Kavaje, Albania dove consegue la laurea in lettere presso l’Università di Tirana.

Nel 2002 si trasferisce in Italia dove prosegue la formazione postuniversitaria frequentando la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, della Sapienza ottenendo il titolo di archivista paleografo.

Ha seguito progetti di riordino di fondi archivistici presso diversi Istituti archivistici e la redazione dei relativi inventari.

Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze del libro e del documento presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, con la discussione della tesi “Le fonti per la storia delle relazioni fra Italia e Albania in ambito energetico dal 1900 al 1939, presenti negli archivi italiani e albanesi”.

Membro del gruppo di ricerca “Il contributo dell’Università di Roma La Sapienza allo sviluppo delle discipline documentarie (1925-2009)”.

Membro del gruppo di ricerca “Rapporto tra scienza, industria e apparato militare nello specchio degli Osservatori Industriali”.

Autore di articoli pubblicati in varie riviste scientifiche. Collabora con la Rivista “Il Veltro” e partecipa in qualità di relatore in convegni e congressi.

La simbolicità di Scanderbeg ponte tra l’Albania e l’Europa cristiana

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë