Pjetër Dungu

Pjetër Dungu (1908-1989) era un pianista albanese e compositore-arrangiatore di musica folk urbana. È noto nella storia della musica albanese come il primo compilatore di canzoni popolari albanesi.

Dungu è nato a Scutari, dove ha preso lezioni di musica dal compositore Martin Gjoka. Suonava oboe e tromba, mentre studiava piano e armonia.

Negli anni ’30, Dungu si guadagnò la reputazione di accompagnatore di pianoforte per la canzone lirica urbana, raggiungendo il culmine verso la fine del decennio. Nel 1940, Dungu pubblicò Lyra Shqiptare, la prima raccolta di 50 melodie popolari. La compilation è stata pubblicata dall’Instituto Geografico De Agostini, Novara, in Italia. Questo volume, con la prefazione del Prof. Kristaq Antoniu, contiene; 19 canzoni folk di Scutari, 15 canzoni folk di Korça, 7 canzoni folk del Kosovo, 5 canzoni folk di Berat, 2 canzoni folk di Elbasan, 1 canzone folk di Durazzo e 1 canzone folk di Valona. Nel 1942, accompagnò il tenore Kristaq Antoniu al pianoforte per otto canzoni registrate per la Columbia Recording Company in Italia. Dungu ha anche diretto un’orchestra per sette delle registrazioni di Antoniu.

Scarica Lyra Shqiptare (pdf)

Lyra Shqiptare

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë

Pubblicità