Seguici sui social
Nicola Pedrazzi (Bologna, 1986). Giornalista pubblicista, è stato corrispondente da Tirana e ricercatore di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT), con cui continua a collaborare.
Dal settembre 2012 al gennaio 2016 ha vissuto e lavorato in Albania, presso l’Istituto Italiano di Cultura e l’ambasciata d’Italia nei campi dell’insegnamento della lingua italiana, dell’organizzazione convegnistica e della promozione culturale.
Nel medesimo triennio, per conto dell’Università di Pavia, ha condotto negli archivi albanesi le sue ricerche dottorali sulle relazioni italiano-albanesi durante il comunismo; gli esiti di quello studio sono oggi raccolti nel libro L’Italia che sognava Enver. Partigiani, comunisti, marxisti-leninisti: gli amici italiani dell’Albania Popolare (1943-1976), edito da Besa.
Redattore della Rivista «il Mulino», ha scritto e scrive per diverse testate, cartacee e online, tra cui «Confronti», «Riforma», «Kosovo 2.0», «Link».
Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania. Un progetto di Albania News, la voce della diaspora albanese in Italia
Seguici sui social
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania