Seguici sui social
Nermin Vlora Falaschi è nata nella città di Vlora nel 1921 e ha completato gli studi liceali a Tirana presso l’istituto femminile Regina Madre. Durante gli anni del liceo, traduceva varie poesie dal francese e dall’italiano per Radio Tirana.
A 17 anni incontra l’ufficiale italiano Enzo Falaschi, con il quale si sposa e si trasferisce in Italia. Ha studiato inizialmente legge prima di iniziare il suo ventennale studio sul caso etrusco e il suo legame con la lingua e il popolo albanese.
Ha preparato per altri ricercatori e studiosi arrivati dopo di lei la ricerca base necessaria, attraverso la quale si è arrivati a stabilire la discendenza della lingua albanese.
Nermin Vlora Falaschi è stato la prima nella storia a dimostrare scientificamente che la lingua albanese discende da quella illirica, gettando le basi attraverso i suoi documenti.
Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a [email protected]
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania. Un progetto di Albania News, la voce della diaspora albanese in Italia
Seguici sui social
L'Albania letteraria, il database di autori albanesi e di libri dedicati all'Albania