Luan Starova

Luan Starova (14 agosto 1941 – 24 febbraio 2022), nato a Pogradec, sulla sponda albanese del lago di Ohrid, è tra gli scrittori albanesi più tradotti. Vive a Skopje dove è emigrato nel ’43 insieme alla sua famiglia, una delle più importanti del sud albanese.

Francesista, giornalista, ha coperto varie missioni diplomatiche per conto della Jugoslavia degli anni ’80 e in seguito della Macedonia. Ha scritto la “Saga balcanica”, una serie di libri scritti in macedone e in albanese, in cui tratta il destino complesso della sua famiglia di migranti, con una scrittura raffinata ricca di riflessioni sulla storia balcanica dell’ultimo secolo.

Della sua saga in Italia sono stati pubblicati Il tempo delle capre (2009), Sacrificio balcanico e I libri di mio padre (2018)

Luan Starova appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Luan Starova ha pubblicato 3 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

435

Articoli recenti