Joyce Lussu

Joyce Lussu (8 maggio 1912 – 4 novembre 1998), è stata una protagonista instancabile e testimone lucida di molti decenni della storia del Novecento italiano. Scrittrice di saggi, romanzi e racconti si è dedicata dagli anni ’60 in poi ad un intenso lavoro di traduzione e di scrittura.

Lussu ha visitato l’Albania alla fine degli anni Sessanta, ha visto e raccontato lo sviluppo di una terra sconosciuta ai più, ma che aveva avuto il coraggio della Resistenza, di contestare lo schema della Guerra Fredda, di emancipare le proprie donne.

Ha curato diversi libri sugli autori albanesi tra i quali Tre poeti dell’Albania di oggi Migjeni Siliqi Kadare (1969) e La poesia degli albanesi (1977)

Nel 2012 è stato pubblicato in lingua italiana da Zephyro Edizioni e in lingua albanese dalla Casa editrice Flesh il libro dal titolo Joyce Lussu. Tutte le strade mi portano a casa a cura di Ornella Vita Palmisano e Ira Panduku

Joyce Lussu è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Joyce Lussu ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti