Ismail Kadare

Ismail Kadare è uno scrittore albanese, vincitore di molti premi letterari, tra cui il Premio Mediterraneo per stranieri, Premio Herder, Man Booker International Prize, Premio Principe delle Asturie per la letteratura ecc. È considerato uno dei più grandi scrittori albanesi contemporanei e uno dei maggiori scrittori dell’Europa orientale. Ha scritto numerosi romanzi, raccolte di poesie e opere di saggistica.

Ismail Kadare è nato nel 1936 a Gjirokastër, in Albania. Si è laureato nella Facoltà della Storia e Filologia presso l’Università di Tirana e poi ha lavorato come giornalista e scrittore. Ha iniziato la sua carriera letteraria negli anni ’50. Ha scritto in albanese e in francese e le sue opere sono state tradotte in molte lingue.

I suoi romanzi spesso esplorano temi legati alla storia albanese e alla vita sotto il regime comunista. Alcuni dei suoi libri più famosi includono “Il generale dell’armata morta“, “Il palazzo dei sogni” e “Aprile spezzato“.

Ismail Kadare è considerato uno scrittore di grande importanza nella letteratura europea e mondiale, per la profondità e la complessità dei suoi scritti, per la sua capacità di rappresentare la storia e la cultura albanese e per la sua attenzione ai temi universali della vita umana.

Più volte candidato per il Premio Nobel e membro d’onore all’Accademia Francese.

Ismail Kadare appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Ismail Kadare ha pubblicato 26 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

346

Articoli recenti