Gëzim Hajdari

Gëzim Hajdari è una delle voci poetiche di maggior impatto del nostro tempo. Nel corso della sua intensa attività di esponente politico e di giornalista d’opposizione in Albania, ha denunciato pubblicamente e ripetutamente i crimini, gli abusi e le speculazioni della vecchia nomenclatura comunista di Enver Hoxha e dei recenti regimi corrotti post-comunisti.

Anche per queste ragioni, a seguito di ripetute minacce di morte, è stato costretto, nell’aprile del 1992, a fuggire dal proprio paese. Bilingue e translingue, scrive e traduce in albanese e in italiano. Ha scritto anche libri di viaggio, inoltre ha tradotto in albanese e in italiano vari autori. Le sue opere sono tradotte in varie lingue.

È stato invitato a tenere conferenze, lezioni e presentare la sua opera in vari paesi e università del mondo, ma non in Albania dove il suo contributo letterario viene ignorato volutamente dalla cultura di potere.

Fonte: Edizioni Ensemble

Gëzim Hajdari appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Gëzim Hajdari ha pubblicato 17 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Libri tradotti

In questa sezione trovate un libro per il quale la traduzione del testo è stata curata da Gëzim Hajdari

398

Articoli recenti