Fatos Kongoli

Fatos Kongoli, nato il 12 gennaio 1944 ad Elbasan, è uno scrittore e matematico albanese ed è tra i maggiori esponenti della letteratura contemporanea albanese. Kongoli ha studiato matematica, in parte a Pechino e in parte a Tirana, dove si è laureato nel 1967.

Ha lavorato per lungo tempo come giornalista letterario e redattore presso la Casa Editrice “Naim Frashëri”.

È autore di una serie di libri pubblicati in diverse parti del mondo. È vincitore del premio internazionale “Balkanika” e del premio letterario “Penda e Artë” (2004).

L’Associazione degli Editori Albanesi lo ha premiato con il “Scrittore dell’anno” nel 2006, mentre il romanzo “Lëkura e qenit” (Pelle di cane), tradotto in tedesco, è stato dichiarato libro del mese di giugno 2006 in Germania. Nel 2016 è stato proclamato “Miglior scrittore dell’anno” dalla Fondazione Culturale “Harpa”. Con il romanzo “Gënjeshtarë të vegjël” (Piccoli bugiardi) si è aggiudicato il premio di Autore dell’anno 2019 in due fiere internazionali del libro, a Fier (Albania) e a Prishtina (Kosovo).

Di lui e delle sue opere hanno scritto le testate europee più importanti come Le Monde, Le Figaro, La Stampa, Le Temps, Le Soir.

È stato paragonato a Kafka, Dostojevski, Solženicyn e i suoi romanzi, tradotti in dieci lingue, sono apprezzati ovunque.

Fatos Kongoli appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Fatos Kongoli ha pubblicato 9 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

430

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari