Ersi Bozheku

Ersi Bozheku è nato a Tirana (Albania) nel 1982. Si è laureato con 110/110 e lode e bacio accademico (premio speciale) in data 17.07.2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma discutendo una tesi di laurea in diritto penale con il Prof. Fabrizio Ramacci.

Dal 24.07.2014 è Direttore Esecutivo del Centro Studi, Alta Formazione e Ricerche Italo-Albanese. Centro Studi Storici, Giuridici, Economici, Sociali e Cooperazione per l’Italia e i Balcani Albanofoni (CESIAL) del Centro Interdisciplinare di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-Sahariana (CEMAS)” dell’Università “Sapienza” di Roma. Trattasi di un Centro di ricerca dell’Università Sapienza di Roma che nasce da un accordo specifico tra le Facoltà di Giurisprudenza delle Università Statali di Tirana, Prishtina, “Sapienza” di Roma e del suddetto CEMAS, con lo scopo di promuovere attività di ricerca, didattica, master e dottorati in esecuzione di uno specifico accordo strategico siglato dalle quattro realtà accademiche. Il CESIAL vanta tra i suoi partners diverse Istituzioni nazionali ed internazionali, come La Scuola Superiore della Magistratura Italiana, le Ambasciate di Albania e Kosovo accreditate in Italia, l’Association Internazionale De Droit Penale – Albanian People Group, L’International Institute oF Legal and Criminal Studies di Prishtina ecc.

E’ avvocato del foro di Roma (Italia) e del foro di Tirana (Albania). In particolare: in Italia svolge la propria attività forense in Roma, dove si occupa prevalentemente di reati contro il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati finanziari, responsabilità medica, responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche ecc. In Albania, invece, si occupa esclusivamente di questioni extragiudiziali attinenti al diritto societario, nonché svolge attività di consulenza per le imprese internazionali che intendono realizzare le proprie attività imprenditoriali nella regione dei Balcani albanofoni.

La responsabilità del reato degli enti in Italia e Albania
L’infanticidio
La riforma costituzionale (“strutturale”) del sistema della giustizia nella Repubblica d’Albania

Albania News su Facebook

Vuoi segnalarci novità o uscite editoriali degli autori albanesi o libri sull’Albania? Scrivici a info@albanianews.it

Libri albanesi tradotti di recente

Libri recenti da autori italofoni

Libri recenti da autori italiani

Libri recenti da autori arbëreshë