Eltjon Bida

Eltjon Bida è nato nel 1977 in Albania, in un paesino vicino Fier, trascorre l’adolescenza nel Paese delle Aquile tra famiglia e studi, per i quali si rivela molto dotato.

Poi, come successo a tutti gli albanesi nel periodo immediatamente successivo al crollo del comunismo nell’89, la vita di Eltjon viene travolta dai disordini che, di là a qualche anno, porteranno l’Albania sull’orlo della guerra civile.

Il giovane non ci pensa due volte. La baldanza dei suoi 17 anni lo carica abbastanza da fargli fare il ‘salto nel vuoto’ della traversata adriatica. E’ il febbraio 1995 quando arriva in Italia.

Il resto è la storia che ha descritto nel suo libro d’esordio “C’era una volta un clandestino”. Quella di un giovane incosciente, che è arrivato in Italia senza i filtri dell’età adulta e non si è fatto mancare niente, ma proprio niente.

Eltjon Bida appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Eltjon Bida ha pubblicato 4 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

392

Articoli recenti