Çlirim Hoxha

Çlirim Hoxha è uno scrittore, giornalista e studioso albanese, nato il 21 novembre 1954 nella città di Valona.

Ha completato gli studi presso la facoltà di Storia-Filologia dell’Università di Tirana, specializzandosi in Storia.

Nel 1996-1997 ha partecipato alle proteste contro il governo a Valona e ha collaborato con il giornale “Koha Jonë” per coprire gli eventi che si verificavano in città.

Nel 1999 ha collaborato con Radio Tirana per la trasmissione mattutina che riferiva la situazione dei rifugiati kosovari.

Dal 1997 al 2014 ha lavorato e collaborato con diversi giornali albanesi come “Republika”, “SOT”, “Ndryshe”, “TEMA”, “Telegraf” ecc.

È uno dei membri fondatori dell’Unione dei Giornalisti dell’Albania. Nel 2004 è stato nominato direttore delle relazioni pubbliche del comune di Valona e nel 2009 è stato nominato direttore della Biblioteca Pubblica “Shevqet Musaraj” di Valona. È membro del Club degli Scrittori “Petro Marko” di Valona e uno dei membri fondatori del Centro di Studi Pelasgici di Tirana, nonché membro del suo comitato direttivo.

Fonte: Wikipedia

Çlirim Hoxha appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Çlirim Hoxha ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti

Recensioni e frammenti letterari