Carmine Abate

Carmine Abate, scrittore e insegnante, nato nel 1954 a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria, è noto per i suoi numerosi racconti, romanzi e saggi incentrati sui temi dei migranti e degli incontri tra le culture.

Nato a Carfizzi, in provincia di Crotone, da una famiglia arbëreshe, Abate si è laureato in Lettere all’Università di Bari e si è poi trasferito ad Amburgo, in Germania, dove ha insegnato in una scuola per figli di emigranti e ha scritto i suoi primi racconti.

Nel 1984 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, “Den Koffer und weg!”, seguita da un saggio in lingua tedesca sulla storia e la vita della comunità calabrese arbëreshe e dei suoi emigranti. Ritornato in Italia, si è stabilito a Besenello, in Trentino, dove continua a scrivere e insegnare.

È vincitore di numerosi premi e riconoscimenti letterari e i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.

Carmine Abate ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Carmine Abate ha pubblicato 6 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

678

Articoli recenti